La casa finlandese

Come si differenzia un appartamento o una casa finlandese da una italiana?

La casa finlandese è di modello occidentale e quindi simile a quelle italiane. Ma sono tantissime le piccole differenze e le cose da sapere per evitare uno vero e proprio shock culturale. GuidaFinlandia.it ha organizzato per voi il primo tour virtuale in una casa finlandese.

Non suonate il campanello e toglietevi subito le scarpe!


Arrivati in una casa finlandese noterete subito un elemento molto particolare: la mancanza del citofono. Qualsiasi ospite dovrà telefonare per farsi aprire la porta. Nei palazzi le porte principali d’entrata sono equipaggiate di codice a quattro cifre numeriche. Consigliamo di scrivervi i codici dei vostri amici così da non doverlo chiedere ogni volta! Il citofono, nei rari casi in cui esista, viene automaticamente spento dopo le 22:00, e lo stesso vale per i codici delle porte, che vengono disattivati.

Il campanello è situato sulla porta vera e propria e nelle case di campagna questo assume il compito del citofono..

Le porte di casa si aprono verso l’esterno, al contrario di qualsiasi porta d’ingresso italiana che invece si apre verso l’interno. Il motivo è la sicurezza. Una porta che si apre verso l’esterno è antipanico e quindi più adatta in caso di pericolo. L’unico problema è riuscire ad aprire la porta quando fuori c’è un metro di neve.

Entrati in qualsiasi casa finlandese, ci raccomandiamo di non fare il primo e più comune errore degli italiani appena arrivati in Finlandia: ricordatevi di TOGLIERVI LE SCARPE! Le case finlandesi hanno solitamente pavimenti in parquet o linoleum, e mai in mattonelle. In casa si cammina scalzi…anche per evitare di sporcare.

Essere scalzi non sarà un problema. Sorprende infatti il fatto che nelle case finlandesi ci sia sempre caldo, anche in pieno inverno, con il termometro che fuori dalla finestra segna meno 25 gradi. Questo è dovuto sia agli efficienti sistemi di riscaldamento centralizzati (almeno per quanto riguarda gli appartamenti) che alle doppie finestre.

Davanti alla porta appena entrati si è soliti trovare la posta e le pubblicità della giornata. In Finlandia non esistono di solito le cassette della posta. La posta viene consegnata porta per porta, almeno in città.

Una tradizione finlandese è che alla prima visita da ospiti in una casa o appartamento, vi verrà fatto fare un “tour della casa”. Ed è quello che vi faremo fare anche noi.

Tour virtuale della casa finlandese

[include file=/include/lsc.htm]

Gli ascensori ci sono quasi ovunque nelle case Finlandesi, anche considerando la presenza di Kone tra le aziende più importanti. Attenzione però, alcuni ascensori non hanno la porta di chiusura e vedrete il muro salire e scendere davanti ai vostri occhi!

[include file=/include/firma.htm]

4 pensieri riguardo “La casa finlandese”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>