Guida Finlandia

Non solo Helsinki

Giugno in Finlandia

Tempo bellissimo e visite al lago

Giugno in Finlandia

Giugno si dice kesäkuu in finlandese, che vuol dire mese dell’estate.
A Giugno le giornate sono lunghissime, in quasi tutta la Finlandia il sole non tramonta mai ed è possibile ammirare lo spettacolo del sole di mezzanotte. Siamo nel periodo del solstizio d’estate, celebrato in tutta la Finlandia durante la festa di San Giovanni Juhannus.

Dal mese di Giugno in ogni angolo delle principali città e in tutti i mercati troverete banchetti con fresche fragole, ciliegie, fave e altri frutti di bosco. I prezzi esposti sono al litro e non al chilo.

Il primo sabato di giugno si festeggiano le feste di diploma: la festa di diploma è la seconda festa più importante dopo il matrimonio per un finlandese e vi capiterà sicuramente di vedere molta gente elegante per strada che porta dei fiori.

Il 4 Giugno in tutta la Finlandia si festeggia Carl Gustaf Emil Mannerheim, maresciallo finlandese e presidente della Repubblica. Mannerheim ha combattuto per l’indipendenza della Finlandia durante la Guerra Civile. Oltre a Mannerheim si festeggia anche l’Esercito Finlandese e tutta la Difesa.

Il 21 Giugno è il solstizio d’estate, il giorno ha la sua durata massima rispetto alla notte.

Il venerdì tra il 20 e il 26 Giugno iniziano i festeggiamenti per la mezza estate, Juhannus, forse una delle feste più sentite dai Finlandesi. Il venerdì (Juhannusaatto) la bandiera finlandese viene issata per l’occasione alle 6 del pomeriggio e mantenuta per tutta la notte fino alle 9 di sera del giorno dopo (Juhannuspäivä).

A Juhannus i Finlandesi lasciano la città e vanno nei loro cottage per passare un fine settimana in tranquillità tra saune e bagni al lago.

A Seinäjoki c’è il Provinssi Rock , un festival di musica rock.

A Savonlinna inizia invece il festival dell’opera di Savonlinna (che dura fino alla fine di luglio).

Giugno a Helsinki

Giugno è un mese bellissimo, la città di Helsinki è un’esplosione di colori, il clima mite e il sole tramonta per pochissime ore, con la notte che non scende mai completamente sulla città.

Verso la seconda settimana di Giugno viene organizzata nella città di Helsinki il carnevale in stile samba: ballerine e ballerini di samba sfoggiano i loro costumi di piume per le strade della città. (qui le foto del carnevale samba 2011)

Il 12 giugno è l’anniversario della città di Helsinki. Date un occhiata agli eventi e agli sconti speciali. La grande piscina all’aperto Olympiastadion, ad esempio, è gratis durante tutta la giornata del 12 giugno.

Se capitate a Helsinki il fine settimana tra il 20 e il 26 Giugno vi troverete di fronte una città deserta. Sono tutti partiti per le vacanze di mezza estate, Juhannus, per passare un fine settimana nei cottage in riva al lago.

Calendario Eventi in Finlandia e Helsinki:
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre
Stagioni: Primavera - Estate - Autunno - Inverno



Team Guida Finlandia

Lascia un Commento con Facebook

Lascia una risposta