Orari finlandesi

Pranzare alle 10:30 e niente superalcolici in vendita dopo le 18:00 del sabato sono solo alcuni degli orari tipici finlandesi

Dovrete abituarvi a orari profondamente diversi da quelli italiani, soprattutto per quanto riguarda l’orario dei pasti. Simili al Bel Paese sono invece gli orari degli uffici amministrativi e dei negozi.

Dimentica una cena improvvisata al ristorante dopo le 23: se pensavate di poter andare a cena fuori così tardi, avete sbagliato nazione!


Parlando di orari, la Finlandia è un’ora avanti rispetto all’Italia (Helsinki, GMT +2), quindi se leggete giornali e news dall’Italia, calcolate sempre un’ora in più per l’inizio degli eventi sportivi e non. L’ora legale/solare cambia nello stesso momento in tutta Europa quindi Italia e Finlandia non hanno mai la stessa ora.

Altro punto molto importante e molto difficile da rispettare per noi italiani è arrivare puntuali! In Finlandia la puntualità è sinonimo di rispetto verso le altre persone, che arriveranno correttamente puntuali. Se vi danno appuntamento alle 9 in punto, non arrivate dopo le 9:01! Se sapete che il ritardo è superiore ai 5 minuti è meglio avvertire con una telefonata o un sms chi vi sta aspettando. Ed è bene farlo prima dell’orario stabilito e non quando siete già in ritardo.

La puntualità finlandese è anche (e a volte purtroppo) equivalente alla non-flessibilità.

Gli uffici, i negozi, i supermercati e le discoteche, tutti chiudono all’orario prestabilito. Non un minuto più tardi. E su questo non si trasgredisce.

Orari di apertura e chiusura dei negozi in Finlandia

In linea di massima possiamo dire che in centro i negozi aprono alle 9:00 e chiudono alle 20:00, mentre altrove chiudono alle 18:00. I centri commerciali e i grandi magazzini aprono alle 9:00 e chiudono alle 21:00.

Il sabato i negozi del centro aprono alle 9:00 ma chiudono alle 18:00. Al di fuori dal centro chiudono invece alle 15:00 o alcuni persino alle 14:00.

La domenica i negozi sono aperti. L’orario festivo in vigore è 10:00/12:00 – 18:00.

Orari dei pasti in Finlandia

La colazione viene consumata verso le 7:30. Il pranzo dalle 10:30 alle 12:30 e la cena dalle 17:30 alle 19:00. Poi c’è uno spuntino, che si fa prima di andare a dormire (iltapala), costituito da qualcosa di leggero come un toast, un frutto o, preferibilmente qualcosa di dolce.

Orari di apertura e chiusura dei ristoranti in Finlandia

Seguendo l’orario del pranzo e della cena, i ristoranti finlandesi fanno orario continuato dalle 10:30 alle 22:00. Dalle 10:30 alle 15:00 hanno spesso offerte di buffet o piatti unici a prezzo ridotto. Dopo le 15:00 è già considerata cena. Sono rari i casi in cui un ristorante serva cibo anche dopo le 22:00.

Quasi tutti i ristoranti prevedono un giorno di chiusura infrasettimanale (solitamente la domenica, ma anche lunedì o martedì) e consigliamo di visitare le pagine web dei ristoranti per maggiori informazioni.

Orari degli uffici amministrativi e burocratici in Finlandia

Feriali: 10:00 – 18:00. Sabato e domenica gli uffici finlandesi sono solitamente chiusi.

Ricordate che verso l’ora di pranzo (11:30 – 13:00) gli uffici sono aperti ma metà personale è, appunto, a pranzo, e potreste trovare code indesiderate.

Orari dei supermercati in Finlandia

I supermercati finlandesi più grandi aprono alle 8:00 e chiudono alle 21:00. Quelli all’interno dei centri commerciali rispettano gli orari dei centri. Supermercati più piccoli come Alepa o piccoli K-Market aprono alle 7:00 e chiudono alle 23:00 (grazie ad una legge entrata in vigore nel 2010).

La vendita di alcolici con gradazione alcolica moderata (birra e sidro) finisce alle 21:00.

A Helsinki ci sono alcuni supermercati aperti 24 ore al giorno nella zona del centro. Il sabato i supermercati finlandesi aprono alle 8:00 ma chiudono alle 18:00 (alle 21 o alle 23:00 in alcuni casi).

La domenica orario festivo: 12:00 – 18:00 o 12:00 – 21:00.

Orari di apertura e chiusura delle discoteche in Finlandia

Le discoteche finlandesi aprono verso le 22:00. In alcuni casi arrivando in anticipo (di solito prima di mezzanotte o delle 23) non si paga l’entrata o si usufruisce di uno sconto.

L’orario di chiusura dei club è fissato per le 3:30, per alcuni anche alle 2:30 e persino all’1:30. Per legge l’ultimo cliente deve lasciare il locale entro mezz’ora dalla chiusura, per cui verrete invitati ad andare via nel giro di un quarto d’ora dalla fine della musica. Non lasciatevi quindi ingannare dalle insegne di tutti i locali che segnalano le 4:00 come orario di chiusura.

Orari degli Alko in Finlandia

Alko, i negozi di stato dove è possibile acquistare alcool di gradazione superiore al 5% sono aperti dalle 9:00 alle 20:00 durante i giorni feriali. Il sabato gli Alko sono aperti dalle 10:00 alle 18:00, chiusi la domenica e festivi.

[include file=/include/lsc.htm]

Alcolici come birra o sidro si possono acquistare fino alle 21:00, in supermercati e chioschi. Se siete in un supermercato e sono le 21, anche se state pagando altri alimenti, la cassa non riconoscerà gli alcolici e vi sarà vietato quindi di acquistarli.

In Finlandia è fondamentale essere puntuali!

[include file=/include/firma.htm]

2 pensieri riguardo “Orari finlandesi”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>