Guida Finlandia

Non solo Helsinki

Sole di mezzanotte

La terra dove splende il sole anche di notte

Nelle settimane che seguono e precedono Juhannus, nel periodo coincidente con il solstizio d’estate, in Finlandia di notte non fa mai veramente buio. I Finlandesi, rivingoriti nel corpo e nello spirito dopo il lungo inverno, approfittano delle giornate lunghissime per dedicarsi a molte attività all’aria aperta.
L’estate nordica si bagna di luce esotica, e la festa non finisce mai.

Sole di mezzanotte in Finlandia

Il sole di mezzanotte è un fenomeno a cui è possibile assistere nelle regioni più a nord del Circolo Polare Artico e nella fascia immediatamente a sud di esso. Dal momento che un quarto della superficie del Paese si trova al di sopra del Circolo Polare Artico (napapiiri in finnico), la Finlandia è uno dei luoghi ideali per osservare quest’esotica curiosità. Per ragioni geografiche le date di inizio e fine di questo fenomeno tendono a cambiare a seconda della zona. Ad esempio ad Utsjoki, nell’estremo Nord, è osservabile dal 18 Maggio al 27 Luglio. A Kemi invece, situata poco al di sotto del Circolo Polare Artico, solo nella settimana dal 18 al 24 Giugno.

Al Sud, come ad esempio a Helsinki o Turku, nelle settimane a ridosso del solstizio d’estate assistiamo al fenomeno delle notti bianche, in cui il sole tramonta per poco tempo e sembra quasi che la notte non arrivi mai, dal momento che l’oscurità non è mai completa.

Le ore più profonde della notte sono caratterizzate da una sorta di lunghissimo crepuscolo che rinvigorisce i giovani Finlandesi e contribuisce all’umore “festaiolo”, che invade le strade. Anche le giornate ovviamente si allungano, consentendo una serie di attività all’aria aperta – picnic, gazebo, dehor con musica dal vivo e dj, weekend al cottage (mökki) – difficilmente possibili negli altri periodi dell’anno.

Lo Sapevate che…?
Uno dei luoghi comuni sulla Finlandia è che si vive sei mesi alla luce e sei mesi al buio. Questo in realtà si verifica solamente ai Poli, dove in un anno il sole sorge e tramonta una sola volta. In realtà al Sud della Finlandia, ovvero la parte più popolata, si assiste a un paio di mesi estivi con luce per circa 20 ore al giorno, e due mesi invernali con le stesse ore di buio. Il sole, anche se per poco, tramonta!


Team Guida Finlandia

Lascia un Commento con Facebook

Lascia una risposta