Video divertenti sulla Finlandia

I video più divertenti e curiosi riguardo alla Finlandia!

Come ben saprete, YouTube è una vera miniera d’oro per informarsi, ma soprattutto per scoprire cose fuori dall’ordinario o più semplicemente per farsi delle grandi risate. È arrivato il momento di scoprire i video più interessanti riguardanti la Finlandia e i Finlandesi!

Volete rompere il ghiaccio ad una festa di Finlandesi? Proponete un brindisi: alzate il calice e con voce gioiosa urlate “Up in the a** of Timo!”… sperando che non ci sia nessun Timo alla festa!

La maggior parte dei video che troverete digitando “Finlandia” o “Finland” sono video -alcuni molto ben fatti- sulla sauna, i laghi, i tramonti su paesaggi incantevoli, gli orsi, le ragazze bionde… Bei video, sicuramente, ma un po’ banali e alla portata di chiunque abbia una telecamera… noi vogliamo farvi scoprire alcuni dei video più originali e divertenti riguardanti la Finlandia. La maggior parte dei video sono in finlandese, con al massimo dei sottotitoli in inglese, quindi per goderveli appieno dovreste conoscere una di queste due lingue.

Dritto nel c*** di Timo!

Durante il rally di Turchia del 2003, la Citröen di Marcus Grönholm ebbe un curioso incidente…
http://www.guidafinlandia.it/informazioni/curiosita-finlandesi/video-divertenti/dritto-nel-c-di-timo/

90.000 persone e 5 mostri

L’Eurofestival (Eurovision), il festival canoro internazionale, è conosciutissimo. La formula è semplice: ogni Paese europeo presenta una canzone e viene votata la più bella.

La Finlandia prima del 2006 non aveva mai vinto alcun premio, anzi, in alcune edizioni era arrivata persino ultima. La frase “Finland: 0 points” era diventata quasi un tormentone negli ultimi anni. Poi, nel 2006, ad Atene, la sorpresa: grazie alla band hard rock Lordi, i cui membri si esibiscono travestiti da mostri, la Finlandia sbaraglia la concorrenza e si piazza prima. È un tripudio generale: una massa di gente si riversa nelle piazze, fa i caroselli con le auto, sventola bandiere, si getta nuda nelle fontane, si abbraccia e canta a squarciagola la canzone vincitrice, Hard Rock Halleluja: http://www.guidafinlandia.it/informazioni/curiosita-finlandesi/video-divertenti/lordi-hard-rock-hallelujah-eurovision/

Non sai ballare la disco? Te lo insegna Åke!

Åke Blomqvist ha insegnato a ballare a intere generazioni di Finlandesi già a partire dagli anni ‘40, prima con i suoi corsi, poi con i programmi in tv. Proprio dagli archivi televisivi è stata ripescato un video degli inizi degli anni ‘80, in cui Åke insegna agli spettatori un po’ impacciati i movimenti più ganzi per ballare questa nuova musica che imperversa nelle discoteche dei “giovani”, la disco. Questo video, grazie anche al remix usato nella pubblicità di una nota marca italiana di abbigliamento è diventato un tormentone a livello mondiale.
http://www.guidafinlandia.it/informazioni/curiosita-finlandesi/video-divertenti/disco-dance/

Un coro di lamentele

Avete presente l’espressione “un coro di critiche” o “un coro di lamentele”? Ecco, qualcuno in Finlandia ha pensato bene di tradurre in realtà il concetto! Il video dell’Helsingin Valituskuoro (“Il coro di lamentele di Helsinki”) ha fatto il giro del mondo, e ha spinto molti ad emularne le gesta creando “cori di protesta” in tutto il mondo, da S. Pietroburgo a Chicago.

L’idea è semplice: i due artisti dietro al progetto hanno raccolto le lamentele dei cittadini di Helsinki, e con l’aiuto di un compositore, ne hanno fatto un testo da cantare in coro. Nei Paesi Nordici la cultura dei cori -religiosi e non- è fortissima, tanto che cantare in un coro è un passatempo tra i più diffusi tra adulti e giovani.
http://www.guidafinlandia.it/informazioni/curiosita-finlandesi/video-divertenti/coro-delle-lamentele-di-helsinki/

Sauna sul tetto d’Europa

I Finlandesi amano la sauna, lo sanno tutti. Dovunque c’è un finlandese ce n’è una, tanto è vero che esistono diverse saune semovibili, costruite a partire da roulotte, furgoni Volkswagen, piccole chiatte galleggianti…

Qualcuno -quelli della Società Finlandese della Sauna- ha anche pensato bene di godersi una bella sauna sul punto più alto d’Europa, ovvero la vetta del Monte Bianco. Si sono fatti realizzare una stufa ultraleggera (circa 4kg) da una ditta specializzata e l’hanno portata a spalle scalando la montagna, dopodiché hanno montato una tenda apposita e si sono tuffati nel vapore. Dove sarà la prossima sauna estrema? In fondo al mare o tra le stelle?
http://vimeo.com/14424395

[include file=/include/firma.htm]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>