I Duudsonit

Duudsonit: la versione nordica di Jackass… ma molto più estrema!

“Hai visto cosa si sono inventati quei pazzi dei Duudsonit questa volta?!” è una frase sentita centinaia di volte, più o meno ogni volta che una nuova puntata del loro show fatto di stunt estremi appare in televisione.

Un maiale di 250kg (“Britney”) come animale domestico, una casa bruciata durante le riprese dello show, una carriera costellata di ricoveri in ospedale, un conto in banca non indifferente e uno stuolo di fan che li amano… ecco a voi i Duudsonit!

I Duudsonit sono la risposta finlandese ai matti di Jackass… anche se in realtà la produzione della serie televisiva finlandese è avvenuta parallelamente a quella americana, senza plagi o ispirazione.

I membri principali del gruppo sono Jukka Hildén, considerato come il portavoce nonché il membro più estremo del gruppo, e Jarno “Jarppi” Leppälä, chioma lunga, qualche chiletto di troppo e un pollice di meno (frutto di un incidente sul set). Ad essi si aggiungono spesso Hannu-Pekka “HP” Parviainen, di professione insegnante e ottimo snowboarder, e Jarno Laasala, l’ideatore della serie.

L’avventura dei Duudsonit inizia ufficialmente nel 2000 a Helsinki, anche se i nostri beniamini sono cresciuti assieme in Ostrobotnia, dove hanno iniziato a filmarsi l’un l’altro mentre andavano in skate o in snowboard. Proprio lo spirito goliardico e le cadute estreme che caratterizzano questi sport fornirono lo spunto a Laasala per l’episodio-pilota della serie, andato in onda nel 2000 sulla mitica Moon-TV (un canale via cavo rivolto ai giovani, attivo fino al 2003).

Ad oggi i quattro Jackass finlandesi hanno al loro attivo nove serie televisive (Extreme Duudsonit : Maailmankiertue 1-3, Duudsoni Elämää e The Dudesons 1-4, The Dudesons in America) e un lungometraggio, Duudsonit Elokuva, che contiene per la maggior parte materiale già noto ai telespettatori finlandesi. Delle serie, The Dudesons ha goduto di distribuzione internazionale, ed è stata trasmessa anche in Italia, mentre The Dudesons in America è una produzione di MTV, ed è girata unicamente su suolo statunitense.

Tra gli stunt più eclatanti, possiamo citare lo stare in cima ad un palazzo mentre viene demolito con la dinamite (ovviamente assicurati con funi ad una gru), saltare con la macchina un’altra macchina con al rimorchio una roulotte, saltare con gli sci solo per sbattere violentemente i gioielli di famiglia contro un albero, organizzare incontri di scherma con le antenne delle macchine.

[include file=/include/lsc.htm]

Attorno al pollice mancante di Jarppi circolava la leggenda che il Duudson avesse ingaggiato un corpo a corpo con un orso, il quale, vedendosi messo alle strette dal nerboruto finlandese, decise di strappargli il pollice con un morso. In realtà il pollice Jarppi lo perse durante uno stunt con un’accetta durante una delle prime riprese dello show. Tra gli altri incidenti gravi accorsi ai membri del gruppo citiamo una frattura vertebrale sempre al povero Jarppi, ustioni di secondo grado al volto di Jukka Hilden, nonchè la frattura del coccige sempre ai danni di Jukka.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>