I bar sport di Helsinki

I bar di Helsinki dove vedere il posticipo di Serie A

Un problema degli italiani in Finlandia è dove si possono vedere le partite di Serie A o di Champions League in un Paese, dove l’hockey su ghiaccio è lo sport più seguito.
Vedere la partita davanti un hamburger gigante!

L'interno del Chelsea Pub di Helsinki, le magliette di tante squadre nello sfondo
A Helsinki, specialmente nella zona del centro ci sono diversi bar sport, dove è possibile vedere le partite del campionato di Serie A, la Liga, la Premier League, la Champions League e molto altro. Seppur in Finlandia il calcio non sia lo sport principale, ai Finlandesi piace, e seguono soprattutto la Premier League: parecchi sono tifosi del Liverpool visto che Sami Hyypiä vi ha militato per tanti anni. La Serie A non è tra le più seguite, ma magari se qualcuno è stato in vacanza a Roma o Milano supporta la Roma, l’Inter o il Milan.

Non solo calcio. Nei bar sport trasmettono i programmi di Canal Plus (La “SKY” scandinava), Sport Channel e Eurosport, oltre ai canali televisivi finlandesi. Potrete assistere anche alle gare di Formula Uno (che in Finlandia non sono trasmesse in chiaro), Motomondiale e alle competizioni internazionali come Olimpiadi e Mondiali. Da non perdere ogni anno in primavera i Mondiali di Hockey su ghiaccio, quando orde di tifosi finlandesi affollano i bar per supportare la propria squadra Nazionale.

I bar sport di Helsinki non sono frequentati solo da fanatici sportivi, ma anche da gruppi di amici (e spesso ragazze) interessati più alle offerte sui drink che agli eventi sportivi trasmessi sul maxischermo. Un’ottima occasione per conoscere qualche finlandese se la partita è particolarmente noiosa.

Sports Academy

L’Accademia degli Sport, il miglior sports bar di Helsinki, è su due piani e si trova davanti la stazione ferroviaria Centrale (Rautatieasema), in pieno centro. C’è un sottofondo di musica rock e metal quando non ci sono partite importanti.

Il piano terra è un pub e ha una sezione per il gioco d’azzardo con slot machines, roulette, black jack e poker, ma non manca un bar, un maxi-schermo e altre tv vicino ai tavoli.

Al secondo piano ci sono due bar e la sezione ristorante, che vi permetterà di assaggiare gli hamburger più buoni e più grossi della capitale finlandese, annaffiandoli con una bella Carlsberg ghiacciata, mentre vi gustate le partite sugli schermi del locale. Un grande maxischermo è presente al centro del locale, ma i televisori sono in ogni angolo del locale: non potrete evitare di vedere la partita.

In occasione di partite importanti e di eventi come i Mondiali, Europei o fasi finali di Champions League, potrete trovare lunghe file per entrare, per cui vi consigliamo di andare ben prima dell’inizio della partita.

E’ possibile anche affittare un ambiente privato per 30 persone con una grande sauna, curling da tavolo, vivande e gli immancabili schermi per vedere le partite.

Chelsea Pub

Il Chelsea Pub si trova dietro la stazione ferroviaria, vicino all’hotel Holiday Inn. Ha due sale e un bar; nella sala interna c’è un maxischermo ma ci sono anche altri televisori. E’ famoso per le statue in grandezza naturale di Hulk Hogan, Joe Montana e Michael Jordan e per una notevole collezione di magliette ufficiali da gioco.

La birra della casa è la finlandese Karjala e si possono mangiare anche patatine e snack.

A differenza dello Sports Academy, qui non si paga il guardaroba dopo le 21:00.

Elmo Bar

L’Elmo bar si trova di fronte alla stazione della metropolitana di Kamppi. Ha un ambiente unico e un televisore per ogni tavolo. Ha una buona selezione tra insalate, nachos, hamburger e specialmente carne alla griglia.

E’ l’unico sport bar a Helsinki che serve pizza!

Altri bar sportivi a Helsinki

A Helsinki ci sono molti altri posti dove hanno i canali televisivi per vedere le partite, seppur può capitare che chiudano la sera e non si possano vedere le partite trasmessse tardi. Nominiamo il Mama’s Sport Café a Töölö o l’Aussie Bar, un bar australiano dove sono molte sentite le partite di rugby. L’Aussie Bar è consigliato anche come bar per la vita notturna, vista l’atmosfera amichevole e la piccola pista da ballo.

[include file=/include/lsc.htm]

Allo Sports Academy potrete vedere la partita dappertutto… e ciò vuol dire anche in bagno! Non temete di bere una birra in più!

[include file=/include/firma.htm]

3 pensieri riguardo “I bar sport di Helsinki”

  1. Al secondo piano c’é uno schermo veramente grande, ma ci sono anche altri due maxi-schermi e per la champions-league fan vedere partite diverse sui diversi televisori!
    L’audio é sempre quello delle partite principali peró…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>