Stockmann

Stockmann, un marchio finlandese sinonimo di qualità e garanzia

Stockmann è il grande magazzino più grande del Nord Europa, coi suoi sette piani di reparti e bar.
Se non lo trovi a Stockmann, non esiste!

Fondata nel 1862 dal tedesco Gustav Stockmann, Stockmann è una società per azioni di vendita al dettaglio. I grandi magazzini Stockmann sono situati nelle maggiori città finlandesi, da Oulu a Turku, e all’interno di centri commerciali come il Jumbo a Vantaa. Stockmann opera anche in altri Paesi, tra cui Lettonia, Estonia e Russia.

Stockmann non è solo un luogo per gli acquisti, ma anche un marchio finlandese tra i più famosi del Paese. Inoltre, Stockmann è sinonimo di qualità ed i suoi prodotti sono tutti più cari della media ma, appunto, di classe e pregevole fattura.

Stockmann a Helsinki

L’edificio principale, situato nel cuore di Helsinki, è stato completato nel 1930 ed è il grande magazzino più ampio dei Paesi Nordici. Il logo di Stockmann rappresenta l’acquirente che percorre le scale mobili, poste come a sagoma della lettera “S”, dal momento che le scale mobili di Stockmann furono le prime in Finlandia.

Situato all’incrocio tra Mannerheimintie e Aleksanterinkatu, Stockmann è un edificio imponente, con i suoi sette piani di reparti di articoli di classe e bar, tra cui gli immancabili marchi nazionali Marimekko, Iittala e Arabia, ma anche tutte le prestigiose marche internazionali, come Prada e Armani e molte altre. Un luogo perfetto per lo shopping ad Helsinki.

Stockmann è inoltre dotato di un tunnel sotterraneo, che lo collega all’edificio Kirjatalo (progettato da Alvar Aalto), dove si trova Akateeminen Kirjakauppa, la più grande libreria della Finlandia.. Dalla parte opposta, il tunnel collega Stockmann al centro commerciale Forum.

Stockmann è sicuramente una delle mete preferite dei turisti in cerca di un souvenir da portare a casa (quinto piano) o di un prodotto tipico finlandese per la casa (terzo piano), ma anche per acquistare vestiti (primo piano per moda uomo, secondo piano per moda donne).

Strockmann Herkku, il miglior supermercato finlandese

Nel piano terra di Stockmann è poi presente il più famoso alimentari finlandese, Stockmann Herkku. A Stockmann infatti troviamo una selezione di prodotti importati pari solo alle Kauppahalli (mercati coperti) sparse per la Finlandia. La selezione del cibo è veramente ampia e la qualità è la migliore che si può trovare in Finlandia.
Troviamo fornitissimi i reparti pesce, formaggi e carne, ma anche il forno/pasticceria è rinomato per la sua ampia scelta. A Stockmann è anche possibile trovare prodotti regionali di tutta Europa, introvabili altrove in Finlandia.
Non solo, a Stockmann Herkku troviamo anche tantissimi tipi diversi di pasta fresca e prodotti italiani come biscotti, grissini, salse, verdure in barattolo, conserve e perfino prodotti regionali come la robiola o il bitto!

Di fianco al supermercato è presente anche l’immancabile Alko, dove poter acquistare bevande alcoliche sopra al 4,9%.

I giorni pazzi di Stockmann, gli Hullut päivät

Due volte l’anno Stockmann si colora di giallo per gli Hullut Päivät (Giorni Pazzi), in cui vengono proposte offerte su centinaia di prodotti sparsi per tutti i sette piani.
È incredibile notare come durante gli Hullut Päivät non c’è persona in centro che non abbia una borsa gialla, che è fornita al momento dell’acquisto durante gli Hullut Päivät ed è diventata ormai una caratteristica dell’evento.
Sono anche gli unici giorni in cui i Finlandesi si mettono in fila la mattina presto e aspettano l’apertura del grande magazzino per aggiudicarsi prodotti e servizi, soprattutto se la disponibilità è limitata, come le convenienti offerte di voli internazionali.

Se siete in cerca di voli, di vestiti, di souvenir, di libri, di cibo o semplicemente di un caffè con gli amici, Stockmann è il posto che fa per voi.
E attenzione a non perdervi durante gli Hullut Päivät!

[include file=/include/lsc.htm]

L’ ingresso di Stockmann su Alexanderinkatu è caratterizzato da un orologio che ruota su se stesso incessantemente. Questo luogo è il posto preferito dagli abitanti di Helsinki per darsi appuntamento in centro. Non vi meravigliate, quindi, se vedete tante persone in attesa ai lati dell’entrata o sotto lo Stockan Kello (l’Orologio di Stockmann)!

[include file=/include/firma.htm]

9 pensieri riguardo “Stockmann”

  1. e se non cammini per la città con una borsa gialla di Stockmann degli hullut Paivat non sei nessuno! ^_^

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>