Nosturi

Nosturi: musica contemporanea all’ombra della gru navale

Al Nosturi, posto di fronte ai cantieri navali di Hietalahti, gli amanti della musica dal vivo a Helsinki possono godersi i concerti delle grandi band finlandesi e dei gruppi internazionali che osano avventurarsi nelle lande del Nord.
Dal pogo al ballo, dall’headbanging al moonwalking, il Nosturi ne ha per tutti i gusti.

Il Nosturi è un club situato a Hietalahti (Telakkakatu 8), nella zona dei cantieri navali, non lontano dall’omonimo mercatino delle pulci.
Il locale, capiente (900 persone) e dotato di acustica e amplificazione eccellente, è rinomato per i concerti e gli avvenimenti musicali con cui da dieci anni a questa parte delizia – o tortura – le orecchie degli abitanti di Helsinki.
Il palco del Nosturi è stato calcato dalle stelle internazionali della musica contemporanea, dal rap all’heavy metal, dal trance al punk.

Il Nosturi è gestito da ELMU, un’associazione no-profit nata nel 1978 con l’obiettivo di sostenere la scena musicale meno commerciale di Helsinki, fornendo spazi per sale prove, socializzazione e concerti, dapprima nel locale Lepakko (un nome entrato nella leggenda, centro nevralgico della scena rock e punk della città negli anni ’80 e ’90), e dal 1999 nella sede attuale.

Per maggiori informazioni: http://www.elmu.fi/node/1?q=node/16

[include file=/include/lsc.htm]

Il Nosturi, che deve il suo nome all’imponente gru (in finnico appunto nosturi) che si erge di fianco all’edificio, offre anche la possibilità di affittare gli ampi spazi al suo interno, compresi il bar e il ristorante, per eventi privati, musicali e non.

[include file=/include/firma.htm]

    [include file=/include/vitanotturna.htm]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>