Korkeasaari – Lo zoo di Helsinki

Korkeassari Zoo Helsinki
Korkesaari - Lo zoo di Helsinki

Cinque continenti in un’unica isola! Visita la zoo di Helsinki e vi troverai più di 150 specie di animali e 1000 specie di piante.

Sull’isola di Korkeasaari, il giardino zoologico di Helsinki ospita numerose specie di animali provenienti dalle regioni artiche del paese, ma anche una vasta collezione di animali di origine tropicale.

Nel cuore della notte, passeggiando sul lungomare Est di Helsinki, potreste ascoltare il ruggito di un leone o i canti di uccelli esotici. Un’esperienza da non perdere.

L’isola rocciosa di Korkeasaari ospita il giardino zoologico di Helsinki, il più grande di tutta la Finlandia. Lo zoo di Helsinki è aperto tutto l’anno, anche se per ragioni climatiche alcuni animali sono visibili solamente nelle stagioni estive ed altri solo in quelle invernali.

Gli animali dello zoo di Helsinki

Le specie animali dello zoo di Helsinki sono divise in sei categorie corrispondenti ai continenti: Europa, Asia, Africa, Australia, Nord-America e Sud-America. Il giardino zoologico di Helsinki è stato fondato nel 1889 e vanta più di 120 anni di storia. Lo zoo non ospita solamente specie animali ma anche una flora di grande interesse che comprende più di 1000 specie di piante.

Lo zoo di Helsinki è molto attento alla salute ed al trattamento degli animali. Fin dalle sue origini, Korkeasaari è stato anche un rifugio per animali selvatici malati che necessitano trattamenti veterinari. La maggior parte sono animali che risentono dell’urbanizzazione. Secondo le statistiche, più del 40% di questi animali vengono rilasciati dopo i necessari trattamenti.

Nello zoo sono presenti grandi felini come il leone e la tigre. Particolare la presenza del piccolo panda, grande attrazione per i bambini. All’interno dello zoo anche un rettilario con coccodrilli e altri animali pericolosi. Conviene sempre consultare le tabelle con gli orari dei pasti, poiché è il momento più interessante per essere sicuri di trovare gli animali svegli.

Come Arrivare allo zoo di Korkeassari

Korkeassari può essere raggiunta su terraferma con un ponticello che collega l’isola a Mustikkamaa, a Est di Helsinki. Ci sono anche battelli che partono dal centro di Helsinki, Kauppatori (Piazza del Mercato) , e dalla zona di Hakaniemi. Questi sono l’alternativa più semplice e suggestiva per raggiungere l’isola. Fate però attenzione: i battelli sono operativi solamente durante i mesi estivi.

Animali in Televisione

Korkeasaari è anche il nome di una serie Tv di discreto successo sull’omonimo zoo. La serie va in onda nei mesi invernali ed è una sorta di reality show sul lavoro quotidiano degli addetti allo zoo e degli animali ivi ospitati.

[include file=/include/lsc.htm]

La notte del 22 Marzo 2010 è stata una data tragica per lo zoo di Korkeasaari.
L’acqua del mar Baltico era ancora ghiacciata visto il lungo e rigido inverno e nella notte un animale selvatico (forse una volpe?) ha attraversato la distesa di ghiaccio arrivando sull’isola, riuscendo a scavalcare le protezioni e uccidere 16 fenicotteri. Pare che 2 siano stati mangiati e gli altri 14 siano morti per lo spavento! Una vera a propria strage di pennuti rosa.

[include file=/include/firma.htm]

2 pensieri riguardo “Korkeasaari – Lo zoo di Helsinki”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>