Rally in Finlandia

In nessun’altra nazione al mondo il rally è così seguito e popolare come lo è in Finlandia.

Quando si parla di rally è difficile non nominare la Finlandia ed i suoi piloti. Difatti il binomio rally-Finlandia è parte integrante della storia di questa disciplina automobilistica.
Mutuata dalla disciplina del salto con gli sci, l’espressione “Finlandesi volanti” è un appellativo utilizzato in tutto il mondo per definire i piloti finlandesi di rally.


Il rally è uno sport dominato dai Finlandesi e del quale i piloti finnici hanno scritto la storia. Da quando nel 1973 è stato istituito il titolo del campionato del mondo di rally (WRC), i Finlandesi lo hanno vinto in ben 15 edizioni.

Perché proprio i piloti finlandesi sono così bravi in questo sport? In molti hanno provato a capirlo, ma non esiste una vera e univoca spiegazione. Che la Finlandia abbia prodotto e continui a produrre così tanti piloti è dovuto probabilmente ad una serie di motivi.

Prima di tutto la conformazione geografica permette a tutti gli appassionati di guidare e fare pratica su alcuni dei tracciati più duri al mondo. Inoltre, ci sono numerosissime opportunità di guidare su tracciati completamente ghiacciati in modo da affinare le proprie abilità alla guida di una macchina nelle condizioni più estreme. Molti piloti di rally provengono infatti dal mondo delle corse sul ghiaccio, altra disciplina molto popolare in Finlandia.

Molti appassionati di rally hanno sempre fatto notare che la maggior parte dei piloti finlandesi sono nati nelle campagne e raramente provengono dalle aree metropolitane. Nelle campagne, moltissimi finlandesi hanno l’opportunità unica di cimentarsi fin da piccoli (non appena sono in grado di vedere qualcosa fuori dal parabrezza!) con macchine vecchie ed avere familiarità con il mondo dei motori.

In Finlandia è molto popolare e praticato lo Jokkis, una categoria di corse su auto che richiede bassissimi costi per iniziare. Le macchine sono vecchie e preparate manualmente da meccanici locali o addirittura in famiglia. I tracciati per le corse sono poi molto spesso improvvisati e non richiedono grande preparazione da parte degli organizzatori. Molti considerano lo Jokkis il corrispettivo dei go-kart per il mondo dei rally.

In Finlandia si corre ogni anno il Rally Neste di Finlandia (più conosciuto con il vecchio nome di “Rally dei 1000 laghi”). La corsa è uno degli eventi più famosi in tutto il Nord Europa e si corre nella zona di Jyväskylä verso la fine dell’estate. La vittoria del rally è quasi sempre appannaggio dei piloti finlandesi, visto che solo in quattro edizioni il rally è stato vinto da piloti stranieri.

Tra i piloti finlandesi più famosi di sempre possiamo ricordare Timo Mäkinen, Hannu Mikkola, Markku Alén, Tommi Mäkinen (campione del mondo per ben quattro volte) e Ari Vatanen che è stato anche un Europarlamentare, ma è stato eletto in Francia, dove risiede tuttora. Tra i piloti più famosi in attività ci sono Marcus Grönholm, Mikko Hirvonen, Toni Gardemeister, Jari-Matti-Latvala e, nel 2010, anche il famoso campione del mondo di Formula 1 Kimi Räikkonen.

[include file=/include/firma.htm]

Lo sapevi che…?

Durante l’inverno quando lo spessore del ghiaccio raggiunge e supera i 30cm è possibile guidare anche sopra i laghi. Per i Finlandesi questa è una palestra naturale per affinare l’abilità al volante

Un pensiero riguardo “Rally in Finlandia”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>