Campionati del Mondo Finlandesi

Corsa con la moglie in spalla: gli sport alternativi in Finlandia

In Finlandia si inventano quasi ogni anno un nuovo campionato del mondo. Tra gli sport riconosciuti e praticati in giro per il mondo ricordiamo la corsa con la moglie sulle spalle, il lancio del cellulare, il lancio dello stivale, i mondiali di permanenza in sauna e il nuoto invernale.

In vacanza in Finlandia? Prendete il vostro vecchio cellulare e lanciatelo il più lontano possibile: potreste diventare campioni del mondo! Cercate una competizione aperta a tutta la famiglia? Sedetevi sopra un formicaio e vedete chi resiste il più a lungo. Cose da pazzi? No, un semplice sport regolarmente praticato in Finlandia.

Specialità finlandesi, il trasporto della moglie
Vi proponiamo un elenco di sport alternativi per lo più nati in Finlandia o che hanno una discreta popolarità da queste parti. Sport insoliti sicuramente, alcuni di questi pazzi, altri molto simpatici. Se siete in Finlandia nel periodo giusto…perché non partecipare?

Permanenza in Sauna

Il campionato del mondo di Sauna (Saunomisen maailmanmestaruuskilpailut) incorona chi riesce a rimanere in sauna più a lungo. La temperatura iniziale è di 110 gradi centigradi con l’acqua che viene versata regolarmente ogni 30 secondi facendo aumentare ancora di più la temperatura. Il campionato del mondo si svolge a Heinola, ogni agosto: impossibile partecipare se non ci si è sottoposti a mesi di duro allenamento. Qui un video della competizione.

Trasporto della Moglie

La corsa con la moglie in spalla (Wife carrying in inglese, eukonkanto o akankanto in finlandese) è una competizione nella quale un uomo deve correre trasportando in spalla una compagna. Lo scopo è arrivare per primo alla fine del percorso superando tutti gli ostacoli. Questo sport è nato in Finlandia, nella cittadina di Sonkajärvi, nell’alta Savonia.

La Finlandia ha vinto le edizioni 2010 e 2011, riportandosi sul tetto del mondo dopo un dominio Estone di qualche anno. Gli Estoni avevano inventato un modo speciale di trasportare la propria moglie, posizionata a testa in giù dietro la schiena con le gambe incrociate sulla testa del marito.

Avere una moglie più leggera può aiutare a vincere, ma il premio, sarà meno prezioso. Infatti il premio finale per la corsa con la moglie in spalla è in litri di birra, commisurati al peso della moglie.

Le principali regole:
– percorso ad ostacoli di 253,5 metri con almeno un salto sull’acqua
– la donna deve avere più di 17 anni
– il peso minimo della donna dev’essere di 49 kg

Un video del campionato 2009 di Trasporto della moglie.

Lancio del Cellulare

La città di Savonlinna non vive del solo festival dell’Opera. Ogni agosto proprio a Savonlinna si svolge il mondiale di lancio del cellulare (Mobile Phone Throwing World Championships in inglese, Kännykänheitto in finlandese).

Disciplina nata nel 2000 proprio in Finlandia, patria della Nokia, recentemente si è evoluta permettendo, oltre al tradizionale lancio da dietro la schiena stile Fontana di Trevi, anche lanci con tecniche e stili diversi. Si può persino partecipare in gruppo mettendo in scena vere e proprie coreografie di lancio. Il record del mondo è stato stabilito da Chris Hughff ed è di 95.83 metri. Mikko Lamppi il migliore tra i finlandesi con 94.97 metri.

Si può lanciare qualcunque tipo di marca e modello. Un video da youtube.

Lancio dello stivale di gomma

Il campionato del mondo di lancio dello stivale di gomma Wellington (saappaanheitto o Boot throwing world championship) è arrivato anche da noi in Italia, ma sono i Finlandesi ad essere i campioni indisturbati di questo sport estremo, praticato professionalmente dal 1976. A differenza dello Shoefiti, dove lo scopo è lanciare un paio di scarpe allacciate tra di loro in modo che rimangano appese ad un albero o ad un filo della corrente elettrica, il lancio dello stivale è una competizione che si vince lanciando uno stivale di gomma il più lontano possibile. Il record mondiale è di 67 metri per gli uomini (Jukka Vesterinen) e 49 metri per le donne (Elina Uusitalo). I Finlandesi prendono il campionato di lancio dello stivale di gomma molto seriamente e durante le competizioni ufficiali (il primo campionato del mondo è stato organizzato in Finlandia nel 1992) vengono richiesti campioni d’urina per evitare episodi di doping.
Da notare che lo stivale lanciato è Made in Italy.

Il campionato del mondo si svolge ogni anno a Pielavesi. Gli uomini lanciano stivali di gomma numero 43, le donne numero 38. Aurora Narcisi, italiana, ha vinto il campionato del mondo in Polonia nel 2010.

Qui un video del lancio dello stivale.

Acchiappa zanzare

Se siete già stati in Finlandia d’estate avreste constatato come i boschi vengano invasi dalle zanzare (hyttyset). Non è un caso che in Finlandia esistano 35 specie di zanzare e proprio qui nasce il campionato del mondo di uccisione di zanzare. Si hanno 5 minuti di tempo per uccidere il maggior numero di zanzare (Mosquito Swatting Championships)

Campionato di Air Guitar

Per partecipare al campionato del mondo di Air Guitar bisogna saper suonare la chitarra…per finta. La competizione si basa sul valutare le performances di “atleti” alle prese con un brano rock e una chitarra invisibile da suonare. Lo scopo di questo campionato è…la promozione della pace nel mondo.

Un video di una delle più belle performance di air guitar vale più di mille parole.
Il campionato si svolge a Oulu durante l’Oulu Music Video Festival. Esiste anche un documentario, girato nel 2006, chiamato Air Guitar Nation.

Campionati di Calcio Alternativo

In Finlandia vengono organizzati due campionati di calcio alternativi. Il campionato del mondo di calcio nel fango (in Hyrynsalmi nel Nord della Finlandia, in Lapponia) e il campionato del mondo di calcio con le racchette da neve. (http://www.lumikenka.fi/index-en.htm)

Campionato di Nuoto Invernale

In diverse parti della Finlandia durante l’inverno vengono organizzati campionati di nuoto invernale, che consiste nel resistere nell’acqua gelida invernale del lago o del mare il più a lungo possibile.

[include file=/include/lsc.htm]

Nell’edizione del 2010 del campionato del mondo di permanenza in sauna uno dei finalisti (il russo Vladimir Ladyzhensky) ha perso la vita e al momento non si conoscono le sorti future di questa manifestazione,

[include file=/include/firma.htm]

5 pensieri riguardo “Campionati del Mondo Finlandesi”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>