Calcio in Finlandia

Il Calcio finlandese: lo sport nazionale più popolare dopo l’hockey su ghiaccio

Il calcio in Finlandia, pur non essendo lo sport più popolare, rimane la disciplina sportiva più praticata in tutto il paese.

Il calcio finlandese è uno sport in continua crescita. A partire dagli anni 80, la sua popolarità è in forte ascesa, in particolar modo tra le fasce più giovani della popolazione.

Calcio finlandese

Arrivato in Finlandia verso la fine dell’Ottocento grazie ai marinai inglesi, il calcio si è diffuso prima a Turku e poi nel resto della Finlandia. La prima competizione nazionale ha avuto luogo nel 1906, mentre la Federazione Finlandese di Calcio, Suomen Palloliitto, composta da otto divisioni con squadre provenienti principalmente dall’area di Helsinki, è stata fondata nel 1907.

La Nazionale di Calcio Finlandese

La Nazionale Finlandese di calcio non ha mai raggiunto risultati notevoli e non si è mai qualificata per la fase finale dei Mondiali di Calcio. Nonostante ciò, alcuni giocatori hanno raggiunto una certa notorietà anche all’estero. Su tutti Jari Litmanen e Sami Hyypiä, che hanno anche vinto la Coppa dei Campioni rispettivamente con Ajax e Liverpool.
Sotto la guida di Roy Hodgson la nazionale è andata vicina alla qualificazione agli Europei 2008, ma fallì l’obiettivo per un solo punto, al di sotto del Portogallo di Cristiano Ronaldo (ultima partita, scontro diretto terminato 0-0).

Il Campionato Nazionale di Calcio Finlandese

Il Campionato Nazionale di Calcio Finlandese, chiamato Veikkausliiga, è composto da 14 squadre e, a causa delle condizioni climatiche finlandesi, ha inizio ad aprile e si conclude intorno al mese di ottobre. La stagione ha una breve pausa nel mese di luglio.

Risultati di Calcio finlandese

Per i risultati del campionato di calcio finlandese potete consultare il sito della Veikkausliiga.

[include file=/include/lsc.htm]

Il campionato di massima categoria (la “serie A” finlandese) è molto noto tra gli scommettitori perché si gioca di estate quando la maggioranza dei campionati di calcio europei sono fermi. Infatti, il nome del campionato, Veikkausliiga, deriva direttamente da Veikkaus, la più grande agenzie di scommesse nazionale.

[include file=/include/firma.htm]

3 pensieri riguardo “Calcio in Finlandia”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>