Souvenir dalla Finlandia

Siete stati nel Paese di Babbo Natale e volete portare a casa qualche ricordo? Qual è un tipico souvenir finlandese?

Pupazzetti Mumin, magliette “SUOMI”, cioccolata Fazer, pelle di renna e vasi di Iittala: di souvenir tipici dalla Finlandia ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. una panoramica completa dei regali dalla Finlandia.

La missione è semplice: ritornare a casa con un regalo o un souvenir che esiste solo in Finlandia!

Dove si vendono i souvenir in Finlandia?

Ci sono molti negozi di souvenir sparsi per la Finlandia. Nella sola Helsinki ce ne sono ad Esplanadi, a Kamppi e in Mannerheimintie. Consigliamo di dare uno sguardo nelle Piazza del Mercato per decorazioni e oggetti tipici finlandesi. In ogni Stockmann in Finlandia potete trovare dei souvenir, così come in quasi tutti i centri commerciali.

Souvenir finlandesi classici

Se avete l’occasione di entrare in una casa finlandese noterete l’immancabile oggetto di decoro che ogni finlandese possiede: il vaso di vetro di Iittala con design del grande architetto Alvar Aalto, chiamato vaso Savoy (o Aalto Maljakko). Di tantissimi colori e dimensioni, ma sempre della stessa forma, quest’oggetto in vetro è il perfetto souvenir finlandese. Dai 10 euro fino a più di 100 euro, lo consigliamo come assoluta prima scelta. Niente è più tipico finlandese. Lo potrete trovare in molti negozi, ma il più assortito è indubbiamente il negozio principale di Iittala su Esplanadi, a Helsinki, dove potete trovare tantissimi altri oggetti di vetro per tutti i gusti.

Lì vicino c’è anche il negozio della Marimekko, il secondo dei più classici design dalla Finlandia. Coperte, asciugamani, tende, vestiti, l’inconfondibile design a righe colorate o a fiori di Marimekko farà colpo su chiunque, specialmente sulle donne.

Sempre molto eleganti, ma forse più particolari, sono le pelli di renna. Per amore degli animali non consigliamo questa soluzione, ma non possiamo non ammettere che niente al mondo scalderà di più che una bella e morbida coperta di pelo di renna. La potete trovare ad esempio in ogni negozio della catena Stockmann in Finlandia. Anche i mercati all’aperto, come Kauppatori a Helsinki, di solito propongono capi originali di pelli di renna lappone.

In moltissimi mercati e negozi sparsi per la Finlandia, tra cui anche il negozio di Stockmann al Terminal 2 dell’aeroporto di Helsinki, troverete la famosissima tazza di legno lappone (kuksa). Con due buchi per le dita, queste particolari tazze da lavare a mano, possono tornare utilissime per campeggi e gite in montagna, resistono al caldo e al freddo e sono anche un bell’oggetto di design da tenere semplicemente esposto in casa.

Negli ultimi anni si sono diffusi moltissimo anche vari tipi di gioielli creati con la spectrolite che si trova nel granito finlandese e le cui stupende colorazioni ne hanno fatto una delle materie prime per le creazioni di gioielleria finlandese. Alla Piazza del Mercato la troverete in varie bancarelle, ma siate sempre ben accorti sull’autenticità del materiale usato.

Souvenir finlandesi sul Natale

La Lapponia è la patria di Babbo Natale. Se capitate nelle zone di Rovaniemi, non potrete non acquistare un souvenir di Babbo Natale. Dai pupazzetti, ai fumetti agli addobbi per la casa fino alle calze da usare per la cioccolata il giorno di Santa Lucia (13 dicembre), un souvenir di Babbo Natale è sicuramente qualcosa di tipico finlandese.

Se volete qualcosa di più specifico per il 25 dicembre e passate per Helsinki, come non mettere piede nel negozio del Natale di Esplanadi? Aperto 12 mesi all’anno, troverete tutto il necessario per addobbare la casa in perfetto stile natalizio finlandese.

Souvenir culinari finlandesi

Se volate a casa e volete portare qualcosa da assaggiare la sera, allora comprate all’aeroporto carne di renna sottovuoto e salsa di bacche d’accompagnamento: farete un figurone. Potrete trovare la carne di renna, sia congelata che in scatola, ma anche come insaccati quali salami o prosciutti affumicati.

Uno dei souvenir culinari più tipici è sicuramente il salmone, che viene venduto fresco, affumicato o marinato. Attenzione perché la maggior parte del salmone che troverete in Finlandia proviene in realtà da altri paesi come la Norvegia.

Altra cosa tipica della Finlandia è il pane di segale. A chi ama il pane nero, un pacco di pane di segale farà impazzire: infatti in Finlandia troverete tanti tipi di pane (non solo nero) arricchiti con semi di girasole, avena e altri cereali, o anche con uva sultanina. Particolare è anche un pane di segale dolce (ssaristoleipä), molto buono per fare gustose tartine, sia salate che dolci.

I dolci finlandesi

Lo sapevate che i Finlandesi sono ghiotti di cioccolata? Il motivo potrebbe essere che in Finlandia producono una delle cioccolate più buone al mondo, la cioccolata Fazer. Ci sono anche caffetterie e ristoranti Fazer sparsi in Finlandia, ma un box di cioccolatini Geisha è assolutamente il regalo indicato per chi ama i dolci. La più vasta scelta è sicuramente nel negozio Fazer di Helsinki.

Le caramelle al salmiakki, la tipica liquirizia salata, sono uno dei dolci più tipici finlandesi. Tutti i Finlandesi le amano e tutti gli italiani…le provano. Lasciamo a voi il giudizio.

Alcolici tipici finlandesi

I Finlandesi amano l’alcol e sono produttori di alcuni famosissimi prodotti alcolici. Tra le vodke la più famosa e tipica finlandese è indubbiamente la Koskenkorva. La Finlandia Vodka è un’altra molto conosciuta e apprezzata.

Particolarissimi sono il Minttu, al sapore di menta, il Salmiakki, liquirizia salata, la Terva, con il suo sapore affumicato, e i liquori dolci aromatizzati alle bacche artiche, come la mora di palude (lakka in finnico) e l’olivello spinoso (tyrni in finnico). Troverete tutto ciò solo nei negozi Alko, il monopolio statale che gestisce la vendita di alcolici ad alta gradazione, o nei negozi duty-free dell’aeroporto o del porto.

Souvenir finlandesi per i bambini (ma non solo)

Se dovete portare un regalo ai vostri bambini, andate sul sicuro con la serie dei Mumin. Pupazzetti, album da colorare, calendari, fumetti, libri iconici e tanti altri oggettini sono dedicati ai Mumin. I bambini li adorano, ma anche gli adulti apprezzano la tipica tazza di Iittala raffigurante i Mumin, di cui molti fanno collezione. Ce n’è praticamente almeno una in ogni casa finlandese.

Il merchandising dei Mumin è disponibile in tutti i negozi di souvenir ma ovviamente nei negozi specializzati troverete una migliore selezione di prodotti. A Helsinki, ne trovate uno nel centro commerciale Forum, uno nella Kamp Galleria e un altro, per i ritardatari, all’aeroporto di Vantaa.

Souvenir finlandesi di abbigliamento

E se invece volete comprare un capo d’abbigliamento? In tutti i mercati e moltissimi negozi, troverete sciarpe e cappelli di lana originale finlandese. Nel caso foste più interessati alle t-shirt, andate sul sicuro: la maglietta blu con la scritta bianca “SUOMI”, che vuol dire appunto Finlandia in finlandese. Questa è la t-shirt più tipica della Nazione, disponibile in tutti i negozi di souvenir e nei mercati.

Per i più sportivi la maglia della Nazionale di calcio finlandese è obiettivamente piuttosto noiosa, non rappresentando neppure i colori della bandiera nazionale. Coloratissime e originali sono invece le maglia ufficiali di hockey su ghiaccio, il vero sport nazionale. Le troverete nei negozi sportivi.

Souvenir finlandesi a poco prezzo

Se volete spendere proprio poco, consigliamo i bicchieri da shot. Magari il destinatario ha già una vodka a casa e il bicchiere da shot comprato in Finlandia aiuterà a formare una composizione perfetta. Nei negozi di Alko e negli aeroporti potrete trovare anche bottiglie mignon di Koskenkorva o Minttu, da 4-5 euro.

[include file=/include/lsc.htm]

La spectrolite finlandese si trova solamente nelle zone meridionali vicine al confine con la Russia. Prima della Seconda Guerra mondiale il prezioso materiale non era mai stato notato e la scopertà avvenne casualmente durante la creazione di barricate anti carroarmato. Oggi la spectrolite è famosa non solo per i suoi splendidi colori ma anche per le sue proprietà guaritive.

[include file=/include/firma.htm]

3 pensieri riguardo “Souvenir dalla Finlandia”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>