Savonlinna Opera Festival

Il festival degli amanti dell’opera più famoso in Finlandia

Savonlinna, a circa 330 km da Helsinki, è una città posizionata nel mezzo dell’area di Saimaa, rinomata per l’alta densità di laghi e i bellissimi panorami naturali che ospita. Ogni anno la città ospita l’Opera Festival, uno degli appuntamenti musicali più raffinati e importanti d’Europa.

Savonlinna Opera Festival

Savonlinna, dove vedere l’opera in uno scenario fiabesco!

Una delle particolarità del Savonlinna Opera Festival (Savonlinnan oopperajuhlat) è il suo svolgersi all’interno delle mura del castello di Olavinlinna, rinomato per la sua straordinaria acustica.

Il festival, che si svolge durante tutto il mese di Luglio, ospita opere famose come la Tosca, Madama Butterfly, la Carmen, Lucia di Lammermoor, Le Nozze di Figaro, l’Elektra e molte altre.

Il Savonlinna Opera Festival ospita anche concerti (in scaletta concerti di Bellini, Chopin, Mandellsohn, Verdi, Rossini, Schubert, Massanet, Donizetti, Beethoven e altri) e un concorso internazionale di canto per trovare nuovi talenti adatti ad esibirsi all’opera. I partecipanti saranno selezionati preventivamente e dovranno superare tre turni di selezione, esibendosi su arie a scelta accompagnati dal pianoforte. Se pensate di essere il nuovo Pavarotti o la nuova Callas, tenete d’occhio le pagine del festival per le prossime edizioni (http://www.operafestival.fi/In_English/Front_page/mainmenu/Season_2010/International_Singing_Competition.iw3)!

I biglietti per le opere di Savonlinna si possono acquistare online presso Lippupalvelu (http://www.lippupalvelu.fi/index.php?tm_link=tm_logo&language=en&l=EN) e il prezzo di uno spettacolo può superare anche i 100€.

Il dress code non è strettissimo ma si consigliano abiti eleganti e caldi, il castello di Olavinlinna può essere infatti molto fresco anche d’estate. Gli organizzatori sconsigliano di venire con bambini, che dovranno in ogni caso avere i propri biglietti e avere un’età di almeno 6 anni.

Nel caso il festival vi piacesse particolarmente, è anche possibile diventare un membro del Club Opera, status che vi darà accesso a benefit come ricevere aggiornamenti direttamente sul festival al vostro domicilio, scegliere la poltrona precisa da cui assistere agli spettacoli o incontrare gli artisti nel dopo spettacolo.

Per maggiori informazioni: http://www.operafestival.fi/In_English/Front_page.iw3

Finncomm Airlines e Kaleva Travel organizzano dei pacchetti tutto compreso per visitare il Savonlinna Opera Festival a partire da 369€ a persona, un prezzo assai moderato considerata l’esclusività dell’offerta.

4 commenti su “Savonlinna Opera Festival”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *