Pori Jazz

Uno dei più longevi e conosciuti festival musicali finlandesi

Pori Jazz è un’istituzione. Giunto nel 2010 alla sua 45esima edizione, possiamo senza dubbio classificarlo come uno dei più celebri e frequentati festival dell’estate musicale finlandese.

Jazz e molto altro in uno dei più celebri appuntamenti dell’estate finlandese!

Pori Jazz

Il festival, come suggerisce il nome, ha luogo nella cittadina di Pori, situata nella costa Ovest della Finlandia, a circa 110 km da Tampere e 140 km da Turku. Pori, che per varie vicende non ha mai ospitato un’università pur avendone avuto l’occasione, durante l’anno ha, per così dire, una densità di giovani mediamente più bassa rispetto ad altre città finlandesi. Il paese sboccia però in estate grazie ai festival musicali, di cui Pori Jazz è sicuramente il rappresentante più celebre.

A dispetto del nome, il festival ha ospitato non solo artisti jazz, che rimangono comunque la maggioranza, ma anche nomi celebri provenienti da altri generi, come ad esempio Tori Amos, i N.E.R.D., i Massive Attack, i Toto ed altri, evidentemente per attirare un pubblico un po’ più eterogeneo.

Il Pori Jazz è un festival davvero lungo, nove giorni consecutivi nel mese di Luglio. Fra i servizi offerti ai visitatori c’è un’area camping, la possibilità di far entrare gratuitamente bambini fino ai 12 anni, un parcheggio custodito e un’area ristoranti. Sono previsti inoltre dei trasporti aggiuntivi (sia bus che treni) nei giorni del festival e la città di Pori mette a disposizione una rete wireless gratuita che copre tutta l’area.

Il prezzo di entrata al festival si aggira sui 75 euro, ma alcuni concerti vanno pagati separatamente e non sono compresi nei biglietti “globali” del festival. Per acquistare biglietti online, cliccate sul seguente indirizzo: http://www.lippupalvelu.fi/html/outletsregions.htmI?language=en&l=EN&tm_link=tm_header_lang2

[include file=/include/lsc.htm]

Alcuni esercizi all’interno di Pori Jazz non accettano carte di credito o bancomat. Assicuratevi di avere del contante con voi, o dovrete tornare a piedi fino alla piazza centrale di Pori per ritirare dei soldi!

[include file=/include/firma.htm]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>