The Rasmus

The Rasmus, band di “In The Shadows”, è ancora oggi uno dei più noti nomi della musica finlandese all’estero.

The Rasmus, la band del carismatico singer Lauri Ylönen ha conosciuto momenti migliori, ma è innegabile il contributo che, assieme agli HIM, ha dato per far conoscere la scena musicale finlandese all’estero.

“I’ve been watching / I’ve been waiting / In the shadows all my time / I’ve been searching / I’ve been living / For tomorrows all my life / In the shadows / In the shadows”

Formatisi nel 1994 a Helsinki, quando i suoi membri ancora frequentavano le scuole superiori, la band The Rasmus debutta con una formazione composta da Lauri Ylönen alla voce, Eero Heinonen al basso, Pauli Rantasalmi alla chitarra e Janne Heiskanen alla batteria, quest’ultimo rimpiazzato successivamente da Aki Hakala. Il nome della band fu cambiato dopo il 2001 da Rasmus a The Rasmus per evitare confusione con un omonimo DJ svedese, Rasmus Faber.

Dead Letters, l’album a cui devono la notorietà, è uscito nel 2003 e contiene anche il celebre singolo “In the Shadows” (questo è il video con la traduzione del testo in italiano http://www.youtube.com/watch?v=oGXTIe6JbMM), per cui furono realizzati almeno un paio di video. Il successivo Hide from the Sun del 2005 ottenne anch’esso un ottimo riscontro di vendite, diventando disco di platino in Finlandia. L’ultimo album uscito, Black Roses ha incontrato fortune alterne, con un debutto pessimo in Gran Bretagna (si parla di 6000 copie vendute al lancio) e una successiva (probabile) stabilizzazione. Dati precisi non sono purtroppo disponibili, anche se in totale la band ha piazzato ben 3.5 milioni di album nel mondo. Nel 2009 è uscito Best of 2001-2009, mentre pare che al momento la band sia al lavoro sul suo prossimo album.

Collaborazioni

La collaborazione più celebre è stata senza subbio quella del cantante Lauri Ylönen con Ville Valo degli HIM in un noto pezzo degli Apocalyptica (altra famosa band di musicisti finlandesi): “Bittersweet”. In un’ambientazione gotica che non si fa mancare scorci di natura finlandese, Lauri e Ville si alternano in una tragica ballata sull’amore e sulla morte. Potete vedere il duetto fra i due “pesi massimi” a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=xi1ArEPKlu0

Discografia

La band ha girato un totale di ben 18 video. Gli album pubblicati invece sono:

Peep (1996)
Playboys (1997)
Hell of a Tester (1998)
Into (2001)
Dead Letters (2003)
Hide From The Sun (2005)
Black Letters (2008)

[include file=/include/lsc.htm]

Il prossimo album della band sarà rilasciato dalla loro etichetta discografica personale, dopo lo scioglimento, avvenuto nel 2008, del contratto con Playground Music Scandinavia.

[include file=/include/firma.htm]

2 pensieri riguardo “The Rasmus”

  1. In Dynasty Recordings we trust!!!
    C’è da segnalare che a febbrario Lauri ha pubblicato il suo primo album solista :) sperando che questo non rallenti ancora l’uscita di quello del gruppo!

  2. Piccolo appunto :) il penultimo album si intitola Black Roses, non letters :) e nel frattempo è uscito anche il nuovo album omonimo che consiglio a tutti 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>