Guida Finlandia

Non solo Helsinki

Trombonave – Crociera tra Helsinki e Stoccolma

Weekend in nave nel Mar Baltico: in viaggio tra la Finlandia (Helsinki/Turku) e la Svezia (Stoccolma) su una delle navi più famose d’Europa

Un fine settimana in crociera tra la Finlandia e la Svezia: una mini vacanza che i Finlandesi si concedono molto spesso.
Forse perché l’alcool acquistato sulle navi costa meno?
O perché é una nave piena di tentazioni?

Love Boat, la nave dell’amore. Parecchi hanno trovato l’amore (o solo il sesso) in una di queste navi da crociera che ogni giorno salpano dal porto di Helsinki con destinazione Stoccolma, e viceversa.

Viking Line e Tallink Silja operano quotidianamente il servizio di navi passeggeri che collega Helsinki con Stoccolma, capitale della Svezia.
Molti Finlandesi si concedono questo tipo di vacanza. Si parte da Helsinki di solito il venerdì pomeriggio – seppur ci siano partenze tutta la settimana – e si arriva a Stoccolma il sabato mattina. Si ha tutto il giorno per visitare la capitale svedese: la nave riparte verso le 17 con arrivo previsto a Helsinki la mattina successiva.

E’ un modo molto economico per visitare Stoccolma da Helsinki o per passare un fine settimana alternativo. Molto spesso prenotando su internet con un po’ di anticipo si possono trovare biglietti o offerte a prezzi contenuti.

Sulla nave è possibile fare shopping (alcool, tabacco, profumi, caramelle e prelibatezza varie) con il vantaggio che tutti gli acquisti sono tax-free. Proprio per questo i Finlandesi e gli Svedesi fanno scorta di alcoolici durante queste minicrociere.

Inoltre durante tutta la crociera è possibile assistere a numerosi spettacoli, andare al cinema, mangiare qualcosa nei numerosi ristoranti, ballare nelle due piste fino a tarda notte. E immancabile è il karaoke.

Nelle belle giornate estive è d’obbligo recarsi sul ponte superiore della nave ad ammirare il tramonto e l’interminabile arcipelago di isolette e scogli che separa la Finlandia e la Svezia.

La nave effettua una sosta a notte fonda nelle isole Åland, che grazie alla legislazione speciale di cui godono permettono di usare questa sosta come espediente per offrire ai passeggeri acquisti tax-free.

Love Boat – Trombonave

Ma qual è il vero motivo per cui molte persone prenotano queste mini-crociere?
Durante il giorno ci sono famiglie con i bambini che passeggiano tra i vari ristoranti e nei negozi. La notte tutto cambia: giovani ragazzi e ragazze finlandesi, svedesi o stranieri, si aggirano tra le varie discoteche in cerca dell’anima gemella, o di qualche compagnia per una notte. Proprio per questo la Viking Line, in Italia, si è guadagnata una certa fama e il nomignolo inglese Love Boat è stato tradotto in “Trombonave“.

Capita di conoscere molti Finlandesi che arrivati a Stoccolma non scendono neanche dalla nave, ancora intorpiditi dall’alcool bevuto la sera prima. Meglio rimanere in cabina, riposarsi per essere pronti per un’altra notte selvaggia.

Lo Sapevate che...?

Chiunque s’imbarchi sulla “Trombonave” accetta la regola non scritta della crociera. Sulla nave infatti vige il famoso motto citato nel film Hangover riguardo la città di Las Vegas:
“Ciò che succede in Trombonave, resta in Trombonave”


Team Guida Finlandia

Lascia un Commento con Facebook

  1. mi chiamo luca!come posso aderire alla crociera ?partendo da viareggio “lu”

  2. Ciao Luca.
    Beh, innanzitutto devi raggiungere la Svezia (e più precisamente Stoccolma) o la Finlandia (Helsinki) . La nave parte da queste città. :)

    Da viareggio direi Firenze – Helsinki http://www.edreams.it/voli/firenze-helsinki/FLR/HEL/ e poi prenota sul sito della Viking Line la tua crociera! http://www.vikingline.fi/index.asp?lang=en

  3. ciao luca sei andato?
    io volevo andare x il ponte del 2 giugno
    son di verona
    ciao

  4. Ottima idea, una vacanza diversa  e particolare…  un’esperienza da fare…  siiiiiiiiiii  sodoma e gomorra….

  5. ma quale sodoma e gomorra… credetemi ci sono stato non vale la pena far tanta strada.

Lascia una risposta