Come arrivare dall’aeroporto di Helsinki al centro?

Autobus, treno o taxi, cosa scegliere per arrivare dall’aeroporto al centro di Helsinki

Potete raggiungere il centro di Helsinki dall’aeroporto di Vantaa in mezz’ora. Ma ci sono almeno quattro diversi modi per raggiungere la capitale dal più grande aeroporto finlandese. Ve li descrive Guida Finlandia.

In attesa della linea ferroviaria in costruzione che collegherà l’aeroporto con il centro cittadino la scelta è tra taxi o autobus.

L’aeroporto di Helsinki (che è a Vantaa) si trova a circa 25 km dal centro. Guidare da e verso l’aeroporto è molto semplice e ci si impiega circa 20 minuti: l’autostrada appena usciti dall’aeroporto vi porta direttamente nel centro urbano entrando da Nord. Se non avete noleggiato una macchina ecco le migliori soluzioni per raggiungere il centro di Helsinki appena atterrati all’aeroporto.

Il Finnair Bus

Il Finnair Bus è una delle migliori opzioni per arrivare dall’aeroporto alla città di Helsinki (o viceversa). L’autobus della Finnair parte davanti all’uscita degli arrivi (sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2) e per soli 6,30 € vi porta direttamente in centro, arrivando alla stazione dei treni e fermando solo davanti allo Scandic Hotel a Töölö, vicino all’Opera. Potete pagare direttamente a bordo, anche con carta di credito.

La linea urbana di Helsinki

Per un budget inferiore (5 euro), il bus 615 o 620, che parte dal marciapiede 21 del terminal 2 o subito fuori il terminal 1, vi porterà fino al centro di Helsinki.

Il 615 (con le sue varianti T, TK, V e VK) è un normale bus del trasporto pubblico dell’area metropolitana di Helsinki ed effettua quindi tante fermate. Il tragitto è di circa 40-50 minuti e lo consigliamo se sapete che la vostra fermata è lungo il tragitto: se la vostra destinazione è nella parte Centro-Nord di Helsinki questo bus potrebbe essere la soluzione migliore in quanto potreste scendere prima di arrivare alla stazione centrale.

Ci sono corse durante tutto il giorno, ma ovviamente di notte la frequenza è assai più bassa, e troverete un bus all’ora. Consultate il sito dei trasporti di Helsinki per maggiori dettagli.

Airport Taxi

Un servizio speciale dell’aeroporto. Si tratta di minivan che partono una volta raggiunti 7-8 passeggeri. Arrivate al box, subito fuori l’area di ritiro bagagli, e prenotate il vostro viaggio. Una o due persone pagano lo stesso prezzo (29.50€) indipendentemente dalla destinazione, ma il prezzo per persona si abbassa se il gruppo aumenta. Potrete prenotare la vostra tratta, almeno con un giorno di anticipo, anche per l’aeroporto.

Lo svantaggio? Condividere il viaggio con altre persone e l’autista porterà tutti direttamente alle rispettive destinazioni, ma potrete impiegarci anche un’ora se siete gli ultimi della lista!

Per maggiori informazioni: http://www.airporttaxi.fi/index_airporttaxi_en.html

Taxi

Il taxi è indubbiamente il metodo più comodo per raggiungere il centro o qualsiasi altra destinazione, ma ad un prezzo più elevato. Per il centro sono all’incirca 40-45 euro. Se condiviso tra più persone, non è un’opzione da scartare, considerando che vi porterà esattamente dove vorrete e non si pagano quote aggiuntive per i bagagli.

[include file=/include/lsc.htm]

E’ in programma una rete ferroviaria che collegherà l’aeroporto di Vantaa con la città in una sorta di rete a forma di cuore. Infatti le due linee Helsinki-Espoo ed Helsinki-Vantaa sono in fase di prolungamento in modo da creare un anello (kehärata) che permetta di raggiungere l’aeroporto anche in treno ed é in funzione dall’estate 2015.

[include file=/include/firma.htm]

2 pensieri riguardo “Come arrivare dall’aeroporto di Helsinki al centro?”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>